Comunicazione n.235 Valutazione apprendimenti nella DAD- rubriche competenze trasversali e vademecum

Alle Famiglie.

La Didattica a distanza, imposta dall’emergenza sanitaria, ha richiesto alle scuole di rivedere alcuni aspetti della didattica al fine di riadattarne l’azione educativa e formativa tenendo conto delle nuove circostanze, modalità e dei nuovi strumenti impiegati.

Il nostro Istituto a tale scopo, in linea con le indicazioni del MIUR, ha redatto in questo tempo particolare documenti e vademecum attraverso cui dare indicazioni e linee guida per orientare i docenti e le famiglie.

In merito alla valutazione – che è un momento fondamentale nel percorso di apprendimento, poiché permette di verificare i risultati, valorizzare gli obiettivi raggiunti, programmare nuovi percorsi e strategie – non avendo il Ministero dell’Istruzione fornito indicazioni puntuali oltre alla nota Bruschi, resta valida la normativa stabilita dai decreti n.122/2009 e n.62/2017. La valutazione sarà formativa e continuerà ad essere espressa, come di consueto, attraverso dei voti numerici.

Considerate però le diverse competenze in chiave europea connesse alla Dad, il Collegio docenti ha ritenuto importante stabilire con chiarezza le competenze traversali più sollecitate da questo tipo di didattica e maggiormente messe in campo dagli allievi; ha individuato quindi tre parametri che saranno oggetto di valutazione:

1. conoscenze, abilità e competenze disciplinari
  2. competenze digitali
  3. competenze di cittadinanza.

Il Collegio ha inoltre prodotto dei documenti attraverso cui rendere trasparente i criteri della valutazione di quelle competenze non propriamente disciplinari, ma trasversali: per ogni ordine scolastico è stata elaborata una griglia che declina con puntualità i descrittori dei livelli di competenza digitale e di cittadinanza. Accanto a tali tabelle sarà possibile anche visionare un vademecum con le informazioni più importanti relative all’impegno richiesto ai docenti e alle famiglie. Si prega di leggerlo con cura poichè è un documento che fornisce indicazioni importanti per rafforzare ulteriormente la collaborazione scuola-famiglia.

Certo della vostra collaborazione,

Angelo DEL VECCHIO

RUBRICHE DI VALUTAZIONE COMPETENZE TRASVERSALI E VADEMECUM:

Rubrica-di-valutazione_ Primaria _ ultima proposta (1)

Rubrica-di-valutazione_scuola Infanzia

Rubrica-di-valutazione_scuola Secondaria_definitivo

Vademecum valutazione DAD famiglie_definitivo (1)